I Mammiferi
Volpe volante maggiore
Pteropus vampyrus
- Classe Mammiferi
- Ordine Chirotteri
- Famiglia Pteropodidi
I pipistrelli di maggiori dimensioni si nutrono principalmente di frutta e possono vivere solo in ambienti tropicali. Prendono il loro nome di ‘volpe volante’ dal muso che ricorda quello di un piccolo canide. Si nutrono di frutta e polline e sono importanti agenti impollinatori di diversi alberi, oltreché di dispersione dei semi. E’ la specie di maggiori dimensioni, con una apertura alare di 140 cm. Vivono in gruppo e nasce un solo piccolo per parto, dopo una gestazione di circa 170 giorni.
Pipistrello dalla coda corta di Seba
Carollia perspicillata
- Classe Mammiferi
- Ordine Chirotteri
- Famiglia Fillostomidi
Una delle sette specie che fa parte della famiglia Fillostamidi composta da pipistrelli di piccole dimensioni – peso sino a 45 grammi – che si nutrono di frutta, insetti e nettare nelle foreste tropicali sudamericane. Attivi durante la notte, riposano durante il giorno in gruppi composti da femmine adulte con un solo maschio oppure in gruppi di maschi scapoli. Si tratta di una delle specie più abbondanti nelle foreste sudamericane e di cui si stanno studiando diversi aspetti della biologia. Per esempio si sa che la gestazione può durare da 105 a 230 giorni ma si ignorano le cause di questo fenomeno.
Scoiattolo striato di Swinhoe
Tamiops swinhoei
- Classe Mammiferi
- Ordine Roditori
- Famiglia Sciuridi
Il genere Tamiops include quattro specie di scoiattoli striati, viventi in Asia orientale. Il nome del Tamiops swinhoei ricorda il naturalista britannico Robert Swinhoe (1836-1877) che studiò tra i primi la fauna di Cina e Taiwan. La gestazione si aggira su un mese e nascono 3-8 piccoli. Si nutrono di semi, frutti e polline e non disdegnano di predare uova e nidiacei. Per questo molti uccelli come le cince, per scoraggiare l’ingresso nei nidi, hanno sviluppato dei suoni e assumono un aspetto che ricorda quello dei serpenti e che riesce a tenere lontano gli scoiattoli e altri predatori
Marà
Dolichotis patagonium
- Classe Mammiferi
- Ordine Roditori
- Famiglia Caviidi
Il Sottordine dei Caviomorfi include roditori viventi esclusivamente nelle Americhe e che hanno raggiunto anche dimensioni ragguardevoli. Il Marà può raggiungere i 14 kg. di peso ed è quindi il secondo roditore vivente per dimensioni. Vive in coppie all’interno di colonie più numerose. Utilizzano tane sotterranee dove partoriscono da uno a tre piccoli per parto. La specie è tipica della pampas della parte meridionale del Sud America, e soffre la riduzione dell’habitat per fare spazio agli allevamenti di bovini. Si adatta bene e si riproduce regolarmente nei giardini zoologici.
Suricato
Suricata suricatta
- Classe Mammiferi
- Ordine Carnivori
- Famiglia Viverridi
Una delle specie più sociali tra i Carnivori, vivono in grandi gruppi familiari, di anche 30 individui, guidati da una femmina dominante. Diurni, il gruppo adotta un complesso sistema di sorveglianza dai tanti predatori presenti nelle savane semi-desertiche dell’Africa meridionale occidentale. Solo le femmine dominanti riescono ad allevare i piccoli con l’aiuto di tutto il gruppo. La gestazione è di 11 settimane e nascono generalmente 3-4 piccoli. Sono abili cacciatori di scorpioni ed altri artropodi velenosi.
Zebra di Grant
Equus burchelli bohemi
- Classe Mammiferi
- Ordine Perissodattili
- Famiglia Equidi
Le classiche zebre delle pianure africane orientali, completamente striate, sono oggi uno dei Mammiferi più conosciuti eppure divennero note in Europa solamente alla fine del 1800. Le zebre di pianura vivono in piccole mandrie di femmine controllate da un maschio adulto. In molte regioni si riuniscono in mandrie di anche migliaia di individui per migrare alla ricerca di pascoli freschi. La gestazione è di circa 13 mesi e nasce un solo piccolo. La longevità massima si aggira sui 25 anni. Non è in immediato pericolo di estinzione al momento.
Guanaco
Lama guanicoe
- Classe Mammiferi
- Ordine Artiodattili
- Famiglia Camelidi
Si tratta dell’antenato selvatico del lama, animale domestico di grande importanza per le civiltà andine. Vive nelle praterie anche di montagna sino a 4.500 m. di quota nutrendosi di erbe coriacee. Vive in piccoli gruppi con un solo maschio dominante e diverse femmine adulte. La gestazione dura 11 mesi e nasce un solo piccolo. E’ una delle prede preferite del puma. Diversamente dagli altri Artiodattili, il piede non poggia su zoccoli ma su due dita espanse con cuscinetti callosi e terminanti con robuste unghie.
Armadillo dalle nove fasce
Dasypus novemcinctus
- Classe Mammiferi
- Ordine Xenartri
- Famiglia Dasypodidi
Gli armadilli, come tutti gli Xenartri (bradipi, formichieri e armadilli) vivono esclusivamente in America. Devono il loro nome ai primi esploratori spagnoli che li chiamavano ‘Armadillos’ che significa ‘piccoli armati’. Non hanno ne canini ne incisivi ma un numero variabile di denti tutti uguali (omodontia) e atrofizzati. L’Armadillo dalle nove fasce si nutre prevalentemente di invertebrati, particolarmente di coleotteri. E’ la specie con distribuzione più ampia, trovandosi dall’Argentina a nord sino agli Stati Uniti meridionali. Nascono quattro piccoli dopo una gestazione di 120 giorni. Caratteristica particolare, i quattro neonati si sviluppano da un unico uovo e quindi sono sempre gemelli dello stesso sesso.